Cammei Anna Porcu

Hai mai pensato di indossare una poesia? Le tradizioni si vestono di nuova vita: Anna Porcu è l’artista italiana che traduce antichi cammei di qualità museale in pezzi unici dall’appeal contemporaneo, ciascuno con una storia da raccontare.

L’eredità del Made in Italy si coniuga a nuove concezioni di ricercatezza, nella convivenza della delicata essenza dei cammeo, un design moderno e materiali alternativi.

Ogni creazione è un pezzo unico, un prezioso crocevia in cui s’incontrano passato e presente, dimensione femminile e maschile, grazia e forza. Scopri una galleria di gioielli interamente realizzati a mano, con uno spirito audace e antichi segreti da custodire, da raccontare.

Indossa la tua storia.

Bracciali

Grazia scolpita, eleganza audace: poesia al tuo polso.

Collane

Classe sofisticata, dal fascino contemporaneo.

Collier

Bellezza senza tempo, nell’essenzialità delle linee.

Orecchini

Rilievi di bellezza, oltre l’ordine temporale.

Anelli

Ricercatezza intramontabile, emblemi di modernità.

Collarini

Eredità artigianali in forme nuove, preziose, audaci.

Unconventional

L’eclettismo artistico si esprime in unicità distintiva.

Per Lui

Un’affermazione contemporanea e sofisticata di stile.

Piacere, Anna

Lo spirito creativo di Anna Porcu nasce tra le bellezze della terra toscana. Le eredità storiche della regione e l’attività antiquaria dei genitori la portano, sin da bambina, ad instaurare un legame profondo con l’arte, e con concezioni estetiche che viaggiano oltre i confini temporali.

Nei gioielli di Anna convivono le sue competenze storiche e la passione per antiche tradizioni, prima fra tutte l’intaglio del cammeo, un concetto visionario di bellezza, una personalità eclettica e un cuore itinerante.

Il suo primo storefront nel mondo è ambientato nell’incantevole cornice di Pienza, all’interno del suggestivo negozio d’antiquariato dei genitori, I suoi viaggi la portano lontano, alla ricerca di cammeo speciali, e per partecipare a prestigiosi Trunk Show oltreoceano, dove è invitata a presentare le sue creazioni.

SCOPRI DI PIÙ

Fatto in Italia, fatto a mano

Anna Porcu attraversa il mondo alla ricerca di antichi cammei in conchiglia, ambra, agata e lava. Un viaggio nel tempo e nello spazio, che trova nelle suggestive terre toscane la sua destinazione. Qui, l’antica tradizione dell’intaglio conquista una voce moderna, che parla nel presente.

Nel suo laboratorio, Anna lavora alla reinterpretazione dei cammei, incastonando la loro incantevole intramontabilità nella forza della pelle, in un flusso artistico che convoglia nuove visioni estetiche e gli eterni valori dell’artigianato italiano.

Ognuna delle sue creazioni è un pezzo unico, un irripetibile tributo ad un savoir-faire eccezionale, una virtuosa incarnazione delle eredità artigianali: la sue equipe di mastri artigiani trasforma i cammei in opere d’arte moderne. Anna si avvale dell’abilità degli esperti che da trent’anni collaborano con la sua famiglia, e con i suoi genitori antiquari.

Le loro mani infondono nella pietra lavorata tutte le storie di cui sono state testimoni. Ogni fase del processo richiede molto più delle competenze tecniche: è un etereo equilibrio tra passione ed esperienza, creatività e rigore, devozione alle tradizioni e il coraggio di reinventarle.

SCOPRI DI PIÙ

IL MAGAZINE

Trunk Show: Art Springs Eternal

Esplorare l’incanto. La poesia, l’arte, la letteratura, il fascino del mito: queste le muse, la preziosa fonte d’ispirazione nella mia missione artistica. È la loro essenza che cerco di trasformare in pezzi unici, che narrano di storie lontane, coi loro
DISCOVER